Conferenza: riconoscere e prevenire il bullismo

L’Associazione Amici della Leonardo invita genitori e docenti dell’Istituto Comprensivo Statale Leonardo da Vinci alla conferenza
Riconoscere e prevenire il bullismo
Interviene la Dott.ssa Silvia Penati, psicoterapeuta, esperta in psicologi clinica e coordinatrice del Centro Psicopedagogico Bracco

Giovedì 4 Maggio 2017, ore 20:30
Scuola Leonardo da Vinci, Milano

La prevenzione del bullismo nel contesto scolastico passa attraverso il miglioramento della stima di sé e degli altri, lo sviluppo di un comportamento consapevole e la percezione del senso di appartenenza ad una comunità.

L’incontro intende fornire gli elementi per riconoscere il fenomeno del bullismo, differenziandolo rispetto al tipico  scherzo,  e sintetizzare  le componenti che lo caratterizzano.

Sarà  approfondita la  personalità  del bullo e degli altri  “attori” del fenomeno, oltre che descrivere le modalità attraverso le quali  si  manifesta.

In apertura di serata verrà proiettato un breve filmato, realizzato dalla Polizia di Stato, che illustra un fatto di bullismo realmente avvenuto, visto dagli occhi della vittima e positivamente risolto grazie al supporto di adulti competenti.